Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_barcellona

La Console Generale presenta ITmakES allo Smart City Expo World Congress

Data:

24/11/2017


La Console Generale presenta ITmakES allo Smart City Expo World Congress

La Console Generale, in occasione dello Smart City Expo World Congress, evento di rilievo internazionale tenutosi dal 13 al 16
Novembre presso la Fira de Barcelona, ha presentato il progetto ITmakES, ripercorrendone la storia degli ultimi due anni. L’invito a partecipare a questo evento ci è stato rivolto dal Comune di Barcellona, nell’ambito di una crescente cooperazione istituzionale volta a valorizzare i migliori talenti Italiani e Spagnoli nell’interesse di entrambi i Paesi.

Il progetto ITmakES (www.itmakes.net), è un’iniziativa innovativa lanciata dall’Ambasciata d’Italia a Madrid nel 2016 per favorire sinergie positive fra Italia e Spagna per un saper fare che si ispira a valori comuni quali la bellezza, la funzionalità, la sostenibilità.

Insieme a Gaia Danese è poi intervenuta Mathilde Marengo, Head of Studies dell’Institute for Advanced Architecture of Catalonia, (uno dei partner più importanti e presenti nelle numerose iniziative ITmakES Design & Making), presentando la Global Summer School 2017, incentrata sul tema delle applicazioni delle nuove tecnologie con il “public space”, oltre a un prototipo di mobile urbano, l’Interactive Bench (panchina interattiva), che mira a migliorare l’esperienza e l’interazione dell’utente con lo spazio pubblico, reagendo alla presenza di persone e offrendo diverse informazioni.


421