Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_barcellona

Il Console Generale

 

Il Console Generale

consgenstefanonicoletti
Il sito web del Consolato Generale d'Italia in Barcellona cambia completamente veste, al termine di un ampio lavoro di rivisitazione ed aggiornamento dei contenuti.

Mi auguro che la nuova grafica, unitamente alle informazioni sia normative che pratiche che contiene, contribuiscano a fare del sito internet un’importante interfaccia fra la collettività ed il Consolato Generale, la cui attività spazia nelle seguenti regioni (Comunidades Autónomas) della Spagna:

Aragona (Aragón), con le province di Saragozza, Huesca, Teruel;
Catalogna (Cataluña), con le province di Barcellona, Gerona, Lerida, Tarragona;
Valenza (Comunidad Valenciana), con le province di Valencia, Alicante, Castellón de la Plana; Murcia (Región de Murcia), con la provincia di Murcia;
Isole Baleari (Islas Baleares):Mallorca, Ibiza, Menorca, Formentera;
La Circoscrizione consolare di Barcellona comprende anche il Principato di Andorra.

A Barcellona il Sistema Italia ha un importante radicamento e non solo in quanto la collettività italiana residente in città continua ad essere la più numerosa fra quelle di stranieri residenti, ma anche perché, oltre al Consolato Generale, la Ciudad Condal ospita anche un Istituto Italiano di Cultura in totale rinnovamento, sia fisico che di proposta culturale; una Camera di Commercio Italiana alla quale afferiscono le tante, dinamiche, imprese - sia italiane che locali ma legate al nostro paese - qui operanti ed infine le Scuole pubbliche italiane di Sarrià e di Passatge Méndez Vigo che offrono l'intero ciclo di studi del nostro sistema scolastico, dall'asilo-nido al Liceo Scientifico dedicato al grande fisico italiano Amaldi.

Oltre al lavoro di natura strettamente consolare, consistente nella tutela, assistenza e prestazione di servizi per i cittadini italiani residenti o di passaggio nella Circoscrizione, il Consolato Generale, operando in collaborazione con la Camera di Commercio, promuove inoltre molteplici attività economico-commerciali-finanziarie e, attraverso l'Istituto Italiano di Cultura, promuove la diffusione della cultura, della lingua e dell'immagine dell'Italia. Il Consolato inoltre accoglie le delegazioni ufficiali in visita, gli equipaggi delle navi battenti bandiera italiana per le operazioni legate alla navigazione; gli studenti che desiderano andare a perfezionare gli studi in Italia per emettere le cosiddette “dichiarazioni di valore” e mantiene i rapporti con le Autorità sia municipali che della Generalitat de Catalunya e del Governo Centrale Spagnolo in Catalogna e nelle altre Comunità Autonome che ricadono nella sua circoscrizione consolare di competenza.

A coadiuvare il lavoro del Consolato Generale interviene anche una fitta rete di Consolati /Vice Consolati Onorari che rappresentato strutture di prossimità e di pronto intervento in caso di emergenze. In particolare si tratta dei Consolati Onorari di Andorra La Vella e Valenza e dei Vice Consolati Onorari di Alicante, Castellón de la Plana, Girona-Costa Brava, Ibiza, Palma de Mallorca e Saragozza. A Murcia e nell’isola di Menorca sono presenti dei corrispondenti consolari.

Il Consolato Generale, gli uffici consolari onorari dipendenti e le strutture italiane operanti nell'ambito della Circoscrizione sono quindi lieti di fornire la propria assistenza ai connazionali ed ai cittadini spagnoli interessati ad entrare in contatto con l'Italia.

Il Console Generale
Stefano Nicoletti


Curriculum Vitae 


Visite ed eventi con la partecipazione del Console Generale anni:

2013  2014   2015

 

Visite ed eventi con la partecipazione del Console Generale 2016:

Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo: il Console Generale presenta il programma delle iniziative a Barcellona.

 

Inaugurazione dello "Smart City Expo World Congress" (Barcellona 15-17 novembre 2016) ed incontri con gli espositori italiani.

 

A Torino per ricordare le vittime dell’incidente di Freginals con l’iniziativa “Copri il lutto con il colore, per non dimenticare”.

 

A Tarragona per celebrare i 15 anni della ISOPAN Iberica del Gruppo italiano Manni.

 

Cerimonia di consegna del Premio Faro del Mediterraneo della Camera di Commercio Italiana di Barcellona (CCIB).

 

Eventi nell’ambito della settimana della lingua italiana nel mondo dedicata al tema: “L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”.

 

Conferimento di Onorificenza di Cavaliere dell’ordine della Stella d’Italia.

 

Inaugurazione del Salone Nautico Internazionale di Barcellona.

 

Con il Sindaco De Magistris ad applaudire l'ORESTEA del Teatro Stabile di Napoli a Barcellona.

 

In visita alla Fregata della Marina Militare italiana “Virginio Fasan”.

 

L’isola di Ibiza accoglie il IIº Congresso giuridico internazionale Ibiza-Bergamo.

 

Con la Nave Scuola della Marina Militare, Amerigo Vespucci, nel suo scalo a Valencia.

 

Il Console Generale in visita ai nuovi uffici a Barcellona dell’Azienda Farmaceutica Chiesi.

 

Con il pianista Ezio Bosso al Festival de Peralada.

 

Con l’Accademia Italiana della Cucina alla consegna del Premio “Giovanni Nuvoletti”.

 

Master clas del Prof. Carlo Maria Gallucci su "Orientamento al mercato e competitività".

 

Con Stefano Bollani ad Andorra per la Festa della Repubblica

 

Festa della Repubblica nel Porto di Barcellona

 

Conferimento di onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia.


L’attività della Commissione Europea a favore dei cittadini dell’Unione illustrata alla comunità italiana di Barcellona.


L’Italia primo Paese estero per numero di espositori alla fiera Alimentaria 2016

Il Console Generale Nicoletti inaugura il “Barcelona Italia Festival”. - 15 aprile 2016


Il Console Generale partecipa alla presentazione del libro “Siente el Lujo” di Loredana Vitale presso la Casa degli Italiani - 13 aprile 2016

Incontro con il nuovo Presidente di SEAT, l’italiano Luca De Meo e visita della fabbrica di Martorell - 18 marzo 2016

Il Console Nicoletti visita gli stabilimenti a Badalona della società farmaceutica italiana Menarini - 16 marzo 2016

Il Console Generale Nicoletti accompagna la Sindaco di Lampedusa, Giuseppina Nicolini, a ricevere il XXXVIº premio per la pace - 15 marzo 2016

Partecipazione al Giorno della Costituzione (Festa nazionale andorrana) ed incontro con il Ministro degli Affari Esteri del Principato, Gilbert Saboya - 14 marzo 2016 

Il Console Nicoletti visita il Mobile World Congress 2016 ed incontra le innovative imprese italiane che vi hanno preso parte. - 22 febbraio 2016

Il Console Nicoletti in visita all’Università Pompeu Fabra in occasione del suo venticinquesimo di fondazione - 19 gennaio 2016

Con Romano Prodi al Forum Cornellà Creació - 13 gennaio 2016


 








11