Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_barcellona

CGIE

 

CGIE

Il CGIE è l'organismo di rappresentanza delle comunità italiane all'estero presso le istituzioni che pongono in essere politiche che interessano le comunità italiane all'estero.


In aderenza ai principi affermati dagli articoli 3 e 35 della Costituzione, il CGIE ha il fine di promuovere e agevolare lo sviluppo delle condizioni di vita delle comunità italiane all'estero e dei loro singoli componenti, di rafforzare il collegamento di tali comunità con la vita politica, culturale, economica e sociale dell’Italia, di assicurare la più efficace tutela dei diritti degli italiani all’estero e di facilitarne il mantenimento dell’identità culturale e linguistica, l’integrazione nelle società di accoglimento e la partecipazione alla vita delle comunità locali, nonché di facilitare il coinvolgimento delle comunità italiane residenti nei Paesi in via di sviluppo nelle attività di cooperazione allo sviluppo e di collaborazione nello svolgimento delle iniziative commerciali aventi come parte principale l'Istituto nazionale per il commercio estero, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e le altre forme associative dell’imprenditoria italiana.


Il Consiglio Generale degli Italiani all'Estero si riunisce a livello di Assemblea plenaria, Commissioni Continentali e Commissioni Tematiche. Esso è attualmente composto da 63 membri, di cui 43 in rappresentanza delle comunità italiane all'estero (eletti direttamente all'estero da “grandi elettori”, espressione dei Comites e delle associazioni italiane presenti all’estero) e 20 nominati con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.


In data 26 settembre 2015, l’Assemblea Paese Spagna ha eletto il Dott. Giuseppe Stabile, Vice Presidente del Comites di Madrid, residente a Tenerife, membro territoriale del CGIE per la Spagna.

Per informazioni dettagliate consultare il sito web del CGIE.

 


233